E tu che ciclista sei?

E tu che ciclista sei?

E tu che ciclista sei?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Quando la strada sale, non ti puoi nascondere (cit. Eddy Merckxx)

Il ciclismo è uno sport  adatto a tutte le età e a tutte le preparazioni fisiche, sano e divertente. I benefici di chi pratica il ciclismo sono una maggiore resistenza muscolare, cardiaca e respiratoria, tonificazione e dimagrimento e riduzione dello stress, grazie alla pratica all’aria aperta.  Il ciclismo è lo sport che rappresenta:

  • resistenza;
  • forza.

Esistono varie specialità di ciclismo e sicuramente il ciclismo su strada è quella più conosciuta, mentre il DownHill è una delle ultime novità.

Come possiamo riconoscere le differenze?

La prima grande differenza sono le caratteristiche del mezzo. A colpo d’occhio vedrai subito che le dimensioni delle ruote potranno essere da molto fini ad estremamente larghe, questo per permettere di affrontare diversi tipi di terreno.

Il ciclismo su strada, l’Ultracycling e ciclismo su pista, hanno bisogno di ruote fini e di telai molto leggeri per avere un assetto aerodinamico.

Per le BMX, DownHill e MTB le ruote saranno tacchettate e più larghe delle precedenti, in modo da poter affrontare terreni più impervi che vanno dal bosco alla spiaggia. I telai di ultima generazione hanno le forcelle ammortizzate (front) oppure tutto il telaio tutto ammortizzato (full) mentre le ultime novità sono i telai con il sistema di pedalata assistita (E-bike).

La seconda grande differenza riguarda il vestiario da utilizzare. Nel primo caso sarà minimale, grazie ad un casco ultraleggero e a completi aderenti per evitare il più possibile l’attrito e quindi la resistenza all’aria, nel secondo caso i ciclisti saranno un po’ più equipaggiati.

Oltre al casco, sono molto consigliate anche le protezioni per gomiti, ginocchia e schiena.

Un’altra grande differenza è la tipologia di allenamento necessario a seconda della disciplina ciclistica che stiamo effettuando.

A grandi linee, il ciclismo su strada prevede allenamenti di lunga durata, fatti di salite e discese, su un terreno asfaltato, mentre la seconda avrà allenamenti più corti, ma con terreni più accidentati.

Grazie a delle formule matematiche è possibile capire e variare gli allenamenti per poter lavorare e migliorare la forza e la resistenza. La pianificazione degli allenamenti di forza e resistenza non dovranno avere come unico fatto il numero di pedalate (rpm), ma dovranno tenere conto di molti fattori come le pendenze, intensità di lavoro cardiaco (bpm) e durata dell’allenamento.

Qualsiasi sia il tuo livello di preparazione (principiante, intermedio, professionista) e qualsiasi specialità tu voglia affrontare, il nostro consiglio è quello di monitorare il tuo allenamento con l’uso di un cardiofrequenzimetro per avere sempre sotto controllo i battiti del cuore, un’applicazione per il tracciamento del percorso effettuato e avere sempre una borraccia con sali e elettroliti per fornire energia necessaria e supportare il giusto riequilibrio idrico salino.

Il riequilibrio idrico salino è importante per evitare l’insorgenza dei crampi post allenamento, dato dallo squilibrio dei livelli di calcio, potassio e magnesio nel corpo. I nostri prodotti sono studiati per reintegrare i sali persi in allenamento.

Scopri di più nella sezione ENDURANCE e VITAMINE, dove troverai diverse soluzioni dedicate al ciclismo come +Watt Sali+Electrolyte e +Watt MINERAL+

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″]

[/vc_column][vc_column width=”1/2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][/vc_column][/vc_row]

Tags: