A tavola con un ciclista: i cibi si e i cibi no

A tavola con un ciclista: i cibi si e i cibi no

A tavola con un ciclista: i cibi si e i cibi no

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Avete mai pensato a quanto consuma un ciclista in una sua sessione di allenamento?

Beh, il dispendio calorico è molto alto, si parla di oltre le 700 cal per due ore di allenamento ad una andatura media. Il corpo per potersi fare carico di questo sforzo, deve avere un aiuto da parte nostra con un buon comportamento a tavola. Vediamo insieme cosa è meglio mangiare e cosa è meglio evitare.

Cibi SI

Cereali Integrali

Visto il grande dispendio energetico, i carboidrati sono la prima fonte di nutrimento da prediligere. I carboidrati complessi presenti nel cereali integrali aiutano il rilascio di energia a lungo termine, in modo da non produrre dei picchi di energia durante l’allenamento. In più, i cereali integrali sono più sazianti e più digeribili, ideali per non avere quel senso di pesantezza e affaticamento durante la sessione di allenamento.

Frutta secca

La frutta secca, nello specifico le mandorle o le noci, sono un alimento da prediligere, grazie alla sua praticità e digeribilità. La frutta secca è ricca di grassi buoni, con un basso contenuto di zuccheri, ideale per il recupero e per il mantenimento di un corpo sano e in forma.

Acqua

Sembra una cosa banale, ma l’acqua è molto importante nel ciclismo, perché la disidratazione è un fenomeno che può capitare molto spesso. Il consumo ideale di acqua varia dal peso corporeo e dalla durata dell’allenamento, da prediligere il consumo di acqua naturale con l’aggiunta di sali minerali, per riequilibrare la dispersione data con la sudorazione.

Cibi NO

Dolci

Mangiare dolci, soprattutto dolci complessi con panna o creme, prima di allenarsi, creerà un introito troppo alto di zuccheri, con conseguente picco glicemico e non sarà saziante. In più, non  permetterà il corretto afflusso di sangue ai muscoli, perché il corpo sarà impegnato nella digestione del dolce.

Nel ciclismo l’assunzione di una fetta di crostata è consigliata dopo la sessione di allenamento.

Alcool

L’assunzione di Alcool è altamente sconsigliata per ben due motivi. Il primo motivo è che non si pedala dopo aver assunto alcool perché puoi essere un pericolo per te, ma anche per le persone che ti circondano, visto che l’alcool può inibire le tue capacità cognitive. Il secondo motivo è che l’alcool ingerito andrebbe ad appesantire il fegato, ma soprattutto le calorie assunte tramite l’alcool sono chiamate calorie vuote.

Durante la pedalata cosa può assumere un ciclista?

Noi di Integra Quality ti consigliamo di portarti dietro sempre una barretta energetica come la +Watt Sprint Energy ai frutti tropicali, che con l’alta concentrazione di carboidrati riesce a non creare un deficit nelle riserve di glicogeno nei muscoli oppure il +Watt Energy Stack pratiche fiale da assumere nella parte finale del tuo allenamento. Con le maltodestrine, la caffeina e la L-carnitina, il nostro corpo riesce ad ottimizzare tutte le riserve di energia per chiudere l’allenamento senza cali di prestazione. Per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi, ti consigliamo il +Watt Fresh Fit, bevanda analcolica con un alta concentrazione di magnesio, potassio e vitamine (B1, B5, B6) che riducono il senso di stanchezza e affaticamento.

Scopri di più nella sezione BARRETTE ENERGETICHE e ENDURANCE dove troverai diversi prodotti adatti al tuo allenamento in bici.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″]

[/vc_column][vc_column width=”1/2″]
[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][/vc_column][vc_column width=”1/2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_facebook el_id=”532375067655603″][/vc_column][/vc_row]

Tags: