I carboidrati e la corsa, energia IntegraQuality a breve e lungo termine.

I carboidrati e la corsa, energia IntegraQuality a breve e lungo termine.

I carboidrati e la corsa, energia IntegraQuality a breve e lungo termine.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La corsa vuol dire energia, quale è il macronutriente che fornisce energia?

I carboidrati.

I carboidrati sono il carburante per la nostra attività fisica e il giusto apporto di questo, ci permettere di svolgere correttamente tutta la sessione di allenamento senza andare in deficit energetico. I carboidrati, detti anche glucidi (o zuccheri), riescono ad apportare energia al nostro corpo che varia dalle 3,5 kcal alle 4,2 kcal per grammo. I carboidrati, in base alla loro struttura chimica vengono differenziati in due modi, carboidrati SEMPLICI e carboidrati COMPLESSI.

I carboidrati semplici sono i monosaccaridi e i disaccaridi. Più comunemente conosciuti come Glucosio, Fruttosio, Galattosio, Saccarosio e Lattosio.

Il Glucosio e il Fruttosio sono gli zuccheri più conosciuti e si trovano principalmente nella frutta e nella verdura, mentre il Galattosio è lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati. Dalla combinazione degli zuccheri monosaccaridi, nascono gli zuccheri disaccaridi. Il Saccarosio o lo zucchero da cucina, non è altro che l’unione di Glucosio e Fruttosio, mentre il Lattosio è l’unione del Galattosio con il Glucosio. 

I carboidrati complessi sono zuccheri con una struttura chimica complessa e si possono dividere in due grandi macrogruppi di provenienza: amido e fibre. 

L’Amido è lo zucchero dei vegetali, infatti lo troviamo in abbondanza nei semi e nei cereali, ma anche in grande quantità nei legumi e nei tuberi (soprattutto nelle patate dolci). Più è alta l’Amilopectina contenuta nell’alimento, più questo sarà facilmente digeribile. 

Le Fibre sono carboidrati che hanno una funzione diversa rispetto a tutti gli altri, infatti grazie alla loro fermentazione nell’intestino, permettono al corpo di assorbire al meglio tutti i nutrienti introdotti nel nostro corpo. 

Menzione speciale per le Maltodestrine che sono carboidrati oligosaccaridi, derivate da un processo di idrolisi degli amidi. Fornisco energia a breve e medio termine e infatti sono usati come integratori energetici negli sport di endurance come corsa e ciclismo. 

IntegraQuality propone diverse soluzioni e formati per l’integrazione dei carboidrati ideali per la corsa. La barretta energetica +Watt Salty Energy sfrutta i carboidrati dell’avena e del riso e grazie alla combinazione con il cloruro di sodio, evita l’insorgere dei crampi.  Con l’assunzione di +Watt Pure Maltodextrin si aiuta il corpo a sfruttare al meglio l’energia derivante dai carboidrati complessi,  in questo caso dall’amido di mais,  per performance sia brevi che a lunga durata. 

Per la produzione continua di energia cellulare c’è la +Watt Gluco Creatina, integratore alimentare in pratiche tavolette, ideali per incrementare le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive o anche di breve durata. Il Yamamoto Glycobol è un integratore alimentare di nuova  generazione che ti permette un apporto di energia molto alto, senza appesantire l’apparato gastrico. L’alta digeribilità è data dall’uso del HBCD, polimeri di glucosio con una struttura ciclica. 

Nella sezione ENERGIA e ENDURANCE troverai tante altre soluzioni ideali per la tua integrazione sportiva, sia per le prestazioni di breve durata che per quelle di lunga durata. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″]

[/vc_column][vc_column width=”1/2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_facebook el_id=”532375067655603″][/vc_column][/vc_row]

Tags:

3 Comments

Integrazione negli sport di endurance. IntegraQuality sempre con te, nel pre, intra e post workout.

[…] cibo ideale da assumere  prima di un allenamento è un pasto a base di carboidrati. Come sappiamo, una carica di carboidrati prima di un allenamento aiuta il corpo a produrre uno […]

Barrette energetiche a confronto, chi vincerà la medaglia d’oro IntegraQuality?

[…] (avena e riso principalmente). Come abbiamo visto in un precedente articolo (per chi se lo fosse clicca qui ) l’energia la troviamo nei carboidrati semplici e complessi, infatti le barrette energetiche […]

Le vitamine, cosa sono e perché sono utili al nostro organismo.

[…] utili al nostro corpo per svolgere diverse funzioni. A differenza dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) il corpo umano ha bisogno di piccole quantità, infatti si parla di […]

Comments are closed.