IntegraQuality e le proteine VEGAN. La nuova frontiera dell’integrazione.

IntegraQuality e le proteine VEGAN. La nuova frontiera dell’integrazione.

IntegraQuality e le proteine VEGAN. La nuova frontiera dell’integrazione.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le proteine sono i mattoni del nostro corpo e sono le custodi del nostro patrimonio genetico. Grazie alla proteine avviene il rinnovo dei tessuti (funzione plastica) perché in esse sono contenuti gli aminoacidi e sono necessarie alla contrazione muscolare. Le proteine da assume cambiano quantitativo durante la nostra vita, infatti sono inversamente proporzionali in base all’età, più siamo piccoli più bisogna assumerne. In una persona adulta, il quantitativo ideale va dagli 0,8 g (persona sedentaria) ai 1,2 g per peso corporeo. Uno sportivo può anche arrivare ad assumere fino a 2g per kg. 

Le prime proteine in polvere usavano il latte come fonte delle proteine (in realtà è molto più articolata la suddivisione delle proteine del latte), ma con gli anni, gli studi e le richieste del mercato sono state formulate le proteine VEGAN. Le proteine vegan derivano dalla soia, pisello, canapa, riso e patata. Le proteine vegetali possono essere assunte da chi adotta lo stile di vita Vegan, da chi è intollerante al lattosio e all’albume e da chi vuole variare le proprie fonti proteiche.

La tipologia più diffusa di proteina vegetale è quella della soia che può sostituire totalmente le proteine di derivazione animale. Le +Watt Soy Protein 221, al gusto nocciola o cacao, sono un valido alleato per la funzione plastica/strutturale del nostro corpo. L’alta concentrazione di proteine e l’aggiunta di vitamina C, E, B1, B2, B6 e B12 rende questo integratore ottimo dal punto di vista nutrizionale e altamente digeribile. 

Le miscele (blend) di proteine vegetali come quelle del pisello, riso, canapa e patata presentano un ottimo concentrato di aminoacidi essenziali come la lisina, arginina e glutammina. Le proteine del pisello sono caratterizzate da un’alta digeribilità, mentre la canapa è una buona fonte di acidi grassi, antiossidanti e fibre. Il riso lavora sull’assorbimento degli zuccheri e sulle funzioni intestinali, mentre la patata è un elemento di altissima innovazione, vista l’alta concentrazione di aminoacidi essenziali e ramificati. La +Watt Veggie Blend, al gusto banana e nocciola, è una  miscela di più proteine vegetali (riso, pisello e patata) e presenta l’aggiunta di Spirulina e vitamina B12. La Spirulina è una microalga ricca di proteine e acidi grassi come l’omega3, mentre l’aggiunta della vitamina B12 renderà la dieta vegana completa, visto che questa vitamina si trova solo negli alimenti di origine animale.

Tutte le proteine vegetali in polvere possono essere disciolte in acqua oppure in bevande vegetali come soia, mandorla, avena, riso, cocco.

Una valida alternativa alle proteine vegetali in polvere, è la barretta proteica. La +Watt Veggie Ciok è una barretta ricoperta di cioccolato fondente composta dalle proteine del pisello. I gusti albicocca, arancia e cacao, la rendono più appetitosa ed ideale per le persone intolleranti al lattosio e per chi vuole variare le proprie fonti proteiche nella propria dieta. La percentuale delle proteine presenti nella barretta (25%) la rendono altamente digeribile e ottima da assumere prima o dopo uno sforzo fisico.

L’assunzione ideale di proteine nella dieta sarebbe 2/3 da fonte animale, mentre 1/3 da fonte vegetale. Ricordiamo sempre di variare la vostra dieta sia come quantitativi che come fonte dei macro ed integrare in caso di carenze. In caso di scelta di assumere solo proteine vegetali, raccomandiamo di integrare con aminoacidi e vitamina B12. 

Consulta il nostro precedente articolo sulle PROTEINE animali per approfondire ancora di più questo argomento. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″]

[/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_facebook el_id=”103048568023160″][/vc_column][/vc_row]

Tags: