Le vitamine, cosa sono e perché sono utili al nostro organismo.

Le vitamine, cosa sono e perché sono utili al nostro organismo.

Le vitamine, cosa sono e perché sono utili al nostro organismo.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le vitamine sono dei micronutrienti utili al nostro corpo per svolgere diverse funzioni. A differenza dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) il corpo umano ha bisogno di piccole quantità, infatti si parla di microgrammi, di vitamine. Ad oggi sono state classificate 13 vitamine che vengono suddivise in Vitamine Idrosolubili e Vitamine Liposolubili. Le vitamine non hanno un apporto calorico e nemmeno energetico, ma sono utili per svolgere il processo energetico. Vediamo insieme quali sono le funzioni delle varie vitamine:

  1. Vitamina A, vitamina liposolubile essenziale per la crescita di ossa e denti, protegge la pelle  dal sole ed è un antiossidante. Questa vitamina viene immagazzinata nel fegato.
  2. Vitamina B1, vitamina idrosolubile importante per il buon funzionamento del sistema nervoso, la sua funzione è quella energetica, trasformando proteine e carboidrati in energia.
  3. Vitamina B2, vitamina idrosolubile utile al processo metabolico oltre che per l’assunzione e immagazzinamento del ferro e per la produzione di globuli rossi e anticorpi.
  4. Vitamina B3, vitamina idrosolubile utile alla produzione del NAD (nicotinammide adenina dinucleotide) che ha la funzione di riparare il DNA. 
  5. Vitamina B5, vitamina idrosolubile la cui funzione è quella di metabolizzare grassi, proteine e carboidrati.
  6. Vitamina B6, vitamina idrosolubile utile per le funzionalità del sistema nervoso e per la buona salute di capelli, vista e fegato.
  7. Vitamina B8, vitamina idrosolubile che ha la funzione energetica di metabolizzare grassi, carboidrati e aminoacidi. 
  8. Vitamina B9, vitamina idrosolubile più conosciuta come Acido Folico. La sua funzione è quella della costruzione del DNA e RNA, importante la sua assunzione nel primo trimestre di gravidanza per la prevenzione contro la spina bifida.
  9. Vitamina B12, vitamina idrosolubile chiamata anche la vitamina dell’energia. Questa vitamina è importante per la formazione dei globuli rossi. 
  10. Vitamina C, vitamina idrosolubile che aiuta l’assorbimento del ferro presente negli alimenti ed è un potente antiossidante perché stimola la produzione di collagene.
  11. Vitamina D, vitamina liposolubile utile per l’assorbimento di magnesio e calcio e anche per la regolazione del pancreas nella produzione e rilascio di insulina.
  12. Vitamina E, vitamina liposolubile potente antiossidante e molto utile nel controllare  le  complicazioni da diabete.
  13. Vitamina K, vitamina liposolubile che ha la funzione di controllo della coagulazione del sangue, oltre ad essere un potente antinfiammatorio. 

Queste vitamine le possiamo integrare naturalmente con l’alimentazione, ma non sempre si riesce ad apportare il giusto quantitativo. In caso di carenza vitaminica è possibile assumere un complesso multivitaminico come il JAMIESON Vita-Vim, il YAMAMOTO Multivitamin oppure il +WATT Vitamins&Minerals. Se invece abbiamo una carenza di una vitamina specifica, possiamo integrare solo quella come il YAMAMOTO UltraBComplex, il +WATT D3+ e la JAMIESON Vitamina E. 

Scopri di più nella sezione VITAMINE e nella sezione MARCHI per trovare l’integrazione ideale di per te. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″]

[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_facebook el_id=”103048568023160″][/vc_column][/vc_row]

Tags: