11 Ottobre giornata contro l’Obesità, IntegraQuality promuove stile di vita corretti per combattere questa patologia sempre più diffusa.

11 Ottobre giornata contro l’Obesità, IntegraQuality promuove stile di vita corretti per combattere questa patologia sempre più diffusa.

11 Ottobre giornata contro l’Obesità, IntegraQuality promuove stile di vita corretti per combattere questa patologia sempre più diffusa.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’11 Ottobre si celebra la giornata contro l’Obesità attraverso l’informazione e la promulgazione di alcuni consigli per correggere stili di vita sbagliati. L’obesità non è altro che un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che porta a gravi condizioni di salute. Negli ultimi anni l’obesità non è più un “problema” legato agli adulti, ma sta crescendo sempre di più nei bambini. 

L’obesità la possiamo combattere su due fronti: a tavola e nella vita di tutti i giorni. Il primo dato che dobbiamo conoscere è quale è il nostro BMI (indice di massa corporea). Questo dato viene calcolato in base ad una formula matematica che ha come parametri l’altezza e il peso e in base al risultato sappiamo quale è la nostra immagine corporea. 

BMI = PESO IN KG/ (STATURA IN METRI * STATURA IN METRI)

Categoria  BMI range
Sottopeso severo <16,5
Sottopeso 16,5 – 18,4
Normopeso 18,5 – 24,9
Sovrappeso 25 – 30
Obesità I grado 30,1 – 34,9
Obesità II grado  35 – 40
Obesità III grado  >40

Come dicevamo, i comportamenti da adottare sono diversi. Partendo dalla tavola, quando andiamo a fare la spesa, bisogna fare delle scelte più consapevoli di cosa mettiamo nei nostri piatti. Se sei indeciso su cosa comprare, aiutati con la tabella nutrizionale stampata sulla confezione dell’alimento e cerca sempre di prediligere le materie prime ad alimenti elaborati industrialmente. Prediligi alimenti con un basso contenuto di grassi e zuccheri e utilizza metodi di cottura che non prevedono l’aggiunta di grassi. Se sei alla ricerca di comfort food, scegli qualcosa di più sano come il cioccolato fondente o anche del semplice pane e marmellata. Nella vita di tutti i giorni, cerca di adottare uno stile attivo. Se fai un lavoro sedentario cerca di effettuare almeno trenta minuti al giorno di camminata veloce, cerca di non stare troppe ore davanti al pc o al televisione, soprattutto prima di andare a dormire e regola il sonno stabilendo l’ora in cui andrai ti coricherai. L’attività fisica e il sonno aiutano la produzione di ormoni che abbassano il livello di stress, spesso causa di attacchi di fame, allontana le energie negative e adotta il Pensiero Positivo. Questi comportamenti sono piccoli passi per combattere l’obesità e le malattie che di conseguenza si trascina dietro, come l’ipertensione, i disturbi digestivi, le malattie cardiovascolari e la possibilità di sviluppare il diabete mellito. 

Noi di IntegraQuality consigliamo sempre uno stile di vita sano e una dieta equilibrata e di affidarvi ai professionisti del settore per una corretta alimentazione. Ricordiamo che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed e sana. L’assunzione non deve eccedere per periodi prolungati senza sentire il parere del medico.

Scopri nella sezione MARCHI i prodotti dedicati all’alimentazione e alla perdita del peso.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″]

[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_facebook el_id=”103048568023160″][/vc_column][/vc_row]

Tags: