La zucca è un prezioso alleato nella nostra dieta. IntegraQuality ti propone diverse ricette fit con la zucca.

La zucca è un prezioso alleato nella nostra dieta. IntegraQuality ti propone diverse ricette fit con la zucca.

La zucca è un prezioso alleato nella nostra dieta. IntegraQuality ti propone diverse ricette fit con la zucca.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La zucca è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, dalle più svariate forme e gradazioni di arancione. Il sapore della zucca è molto dolce e delicato e questo trae in inganno molti, pensando che la zucca sia un alimento altamente zuccherino; invece questo ortaggio è un superfood ideale durante le diete ipocaloriche.

Entriamo nel dettaglio dei valori nutrizionali della zucca:

Energia 26 kcal
Carboidrati 6,5 gr
di cui zuccheri 1,36 gr
Proteine  1 gr
Grassi  0,1 gr
Fibre 0,5 gr

Da come si vede nella tabella, la zucca è un alimento “magro” ossia con un quantitativo di grassi molto basso, ideale nelle fasi di taglio dei macro. Ma come posso utilizzare la zucca? 

La zucca può essere utilizzata in tantissime preparazioni, sia in quelle salate che in quelle dolci, è un alimento molto versatile che non deve mai mancare in cucina. La stagionalità della zucca va da  settembre a novembre, quindi se non vuoi mai rimanere senza questo superalimento, ti conviene acquistarla e congelarla. IntegraQuality ti propone cinque ricette fit con la zucca.

  1. Pancake di zucca

Cucina 200gr di zucca, fino a che non diventa bella morbida e falla raffreddare. Una volta fredda aggiungi la farina d’avena (40 gr), 2 uova e alcune gocce di dolcificante. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungi un paio di cucchiai di latte di mandorla o di cocco. Quando la pastella è pronta, versa un mestolo di impasto su una padella antiaderente e fai cuocere fino a che non si formano delle piccole bolle sulla superficie. Gira il pancake e finisci la cottura. Una volta cotti, i pancake alla zucca possono essere guarniti con delle creme spalmabili come il BPR Nutrition Burro d’Arachidi Smooth o la Protella gusto classico.

  1. Zucca al forno

Taglia delle fette a mezzaluna di zucca (400gr) e adagiale sulla teglia del forno. Spennella le fette con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Aggiusta di sale e pepe e adagia sopra ogni fette una foglia di salvia. Crea della granella di mandorle e spargile sopra alle fette di zucca. Inforna per 20 minuti a 200°C, il risultato sarà un contorno stellare. 

  1. Crema dolce di zucca proteica

Cucina 200 gr di zucca delica fino a che non diventa quasi una purea. Frulla la zucca con 100 gr di acqua e 30 gr di datteri. Aggiungi 150 gr di albume e un cucchiaio di burro d’arachidi. Cuoci il composto in una casseruola a fuoco dolce fino a che non si raggiungi una consistenza morbida, come una mousse. Aggiungi due cucchiai di +WATT Colazione Quality Food, una miscela di fiocchi d’avena, proteine del siero del latte in granuli e fave di cacao. Questa crema può essere gustata come una dolce merenda o come portata finale di una cena fra amici.

  1. Vellutata di zucca Fit

Bollire un chilo di zucca e due porri, in poco più di mezzo litro di brodo vegetale precedentemente preparato. Cuoci fino a che la zucca non sarà bella morbida. Una volta cotta, togli l’eccedenza di brodo e frulla. In una padella antiaderente, scottate le fette FEELING OK Bauletto e tagliale a piccoli quadrati. Rispetto alla ricetta originale, in questa vellutata non viene aggiunta la panna e quindi sarà meno grassa. La vostra vellutata fit sarà servita con i crostini di pane tostati e la granella di mandorle tostate. Ultimo tocco un filo d’olio a crudo e una passata di noce moscata. 

  1. Zuccamisù

Cuoci a vapore 200 gr zucca, frulla la zucca e lasciala raffreddare. Una volta fredda, incorpora la zucca allo yogurt greco magro e aggiungi qualche goccia di dolcificante. Per creare la base dello zuccamisù, utilizzare il FEELING OK Biscottone imbevuto nel caffè. Creare diversi strati di biscotto e crema e dai una spolverata finale con il cacao amaro. Una volta preparato lascia riposare il dolce in frigo per almeno due ore. Dolce, gustoso e senza pensieri. 

Scopri i nostri alimenti dietetici nella sezione MARCHI e ALIMENTI DIETETICI E PROTEICI.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″]

[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][vc_column width=”1/3″]
[/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_facebook el_id=”103048568023160″][/vc_column][/vc_row]

Tags: