Spin Bike o Cyclette? Differenze tra i due attrezzi più amati in palestra

Spin Bike o Cyclette? Differenze tra i due attrezzi più amati in palestra

Spin Bike o Cyclette? Differenze tra i due attrezzi più amati in palestra

Spin Bike o Cyclette? Che differenza c’è tra lo strumento utilizzato in palestra per fare spinning e la cyclette più comune da casa? Sebbene appaiano molto simili tra loro, questi due attrezzi detengono numerose differenze, sia in termini di caratteristiche strutturali che di finalità in senso stretto.
Cerchiamo ora di rispondere alla domanda iniziale “Spin Bike o Cyclette” definendo subito caratteristiche e funzionalità di ognuna.

PER APPROFONDIRE: Quando va effettuato lo stretching? Prima o dopo di un allenamento?

Spin Bike o Cyclette? Iniziamo con la Spin Bike

La Spin Bike è una bici da camera che viene utilizzata per fare spinning. Si tratta di un’attività sportiva in musica che va per la maggiore nelle palestre poiché dinamica, divertente e molto dispendiosa da un punto di vista energetico. Gli allenamenti di spinning vengono attuati in gruppo e pilotati da un istruttore che in genere ha il compito non solo di supervisionare il team ma anche di motivarlo. La bici da spinning, poi, è molto particolare e possiede alcune caratteristiche principali: è fissa e priva di ruote e la resistenza è dovuta sia al volano che ad un dispositivo che modifica la difficoltà della pedalata. Il manubrio, inoltre, è sagomato e i pedali sono dotati di fermapiedi.

Spin Bike o Cyclette? Continuiamo con la cyclette

La cyclette è invece un attrezzo sì molto simile alla Spin Bike ma presumibilmente meno funzionale. Imita il funzionamento di una bici, non è chiaramente dotata di ruote e permette di fare un allenamento fisico leggermente meno dispendioso rispetto ad una Spin Bike. Difatti la cyclette viene utilizzata molto spesso per esercizi motori riabilitativi, in terapie dimagranti ma anche contro patologie metaboliche.
Se esteticamente appaiono molto simili, la cyclette si differenzia dalla Spin Bike anche e soprattutto per il volano, il dispositivo che modifica la pedalata e la sua difficoltà. Nella Spin Bike il volano pesa tra i 10 e i 25 kg mentre nella cyclette fino ad un massimo di 12. Questa differenza di peso comporta una differenza anche nella difficoltà degli esercizi, più alta nella Spin Bike e più leggera nella cyclette.

PER APPROFONDIRE: Pilates: storia, perché fa bene, per quale tipologie di persone è adatto

Spin Bike o Cyclette? È la prestazione che cambia

Valutando le caratteristiche di entrambe precedentemente evidenziate, va da sé quanto sia tangibile che la differenza tra Spin Bike e Cyclette molto si basa su termini di resistenza e prestazioni. Con la prima, è possibile attuare esercizi più lunghi, con alti livelli di resistenza, simulando salite e discese reali; con la seconda ci si può mantenere in forma senza faticare troppo. Senza contare che un’altra differenza, poi, ha a che fare altresì con la postura. Con la cyclette si pedala a schiena dritta mentre con la Spin Bike ci si abbassa verso le ginocchia. Ciò consente, in aggiunta, di pedalare alzando i glutei dal sellino. Va da sé, pertanto, quanto sia importante usare la bici da spinning se non si hanno gravi patologie alla schiena.
Insomma, scegliere tra Spin Bike e Cyclette non è difficile: tutto sta nel valutare le proprie esigenze e il tipo di esercizio fisico da fare. Ovviamente sempre accompagnato da idratazione e i giusti prodotti proteici utili per massimizzare gli sforzi.