Camminata veloce: i benefici, quanti passi fare ogni giorno

Camminata veloce: i benefici, quanti passi fare ogni giorno

Camminata veloce: i benefici, quanti passi fare ogni giorno

I benefici della camminata (veloce o lenta che sia), sono talmente tanti che è impossibile non convincersi di quanto faccia bene farne una almeno una volta giorno. Se ci pensi, la camminata è un gesto tanto naturale quanto trascurato: a causa di lavori sedentari o dei ritmi frenetici della città che ci spingono ad utilizzare l’auto o i mezzi pubblici per muoverci, si cammina sempre poco o comunque sempre meno di quanto si dovrebbe.
Ebbene, ma quali sono i benefici della camminata? Quanto passi dovremmo fare tutti ogni giorno? Vediamo.

PER APPROFONDIRE: IntegraQualty e i benefici dell’allenamento funzionale.

Benefici della camminata: si previene diabete e le malattie cardiache

Camminare aiuta a prevenire in modo concreto malattie importanti come il diabete di tipo 2, in quanto aiuta a metabolizzare più velocemente il glucosio nel sangue. Per quanto concerne le malattie cardiache, è risaputo quanto camminare a passo veloce ne riduca il rischio abbondantemente. E in questo caso, basta semplicemente farlo per 30 minuti al dì.

Benefici della camminata: migliora la vista e stimola la creatività

Camminando ogni giorno all’aria aperta, potrai esercitare sempre di più la tua vista da lontano. Una cosa non banale se pensiamo a quanto piuttosto utilizziamo ogni giorno la vista da vicino, magari davanti al computer, alla tv o ad uno smartphone.
Inoltre, camminare consente anche di dar sfogo alla propria creatività. Pare, infatti, che la camminata stimoli del 50% in più la nostra capacità creativa. Il nostro cervello, infatti, risulta molto più stimolato dall’ambiente circostante e lavora decisamente meglio che in una stanza chiusa seduti ad un tavolo.

Aumentano le difese immunitarie e si mantiene il proprio peso

Camminare all’aria aperta accresce le difese immunitarie e allontana in modo concreto il rischio di ammalarsi di influenza. Senza contare che aiuta anche a preservare il proprio peso in modo costante. Basterà camminare velocemente ogni giorno e anche solo per mezz’ora per contrastare gli inestetismi e conservare per quanto possibile il proprio peso corporeo.

PER APPROFONDIRE: Pilates: storia, perché fa bene, per quale tipologie di persone è adatto

Quanto camminare e come trovare il tempo?

Secondo alcuni esperti, basterebbe compiere almeno 10.000 passi al giorno per preservare il proprio stato di buona salute e per sentirsi meglio nel lungo periodo. In termini temporali, invece, si parla di circa 30 minuti di corsetta o camminata quotidiana.
Ma come trovare il tempo per concedersi questo piacere? Beh, in questo caso bastano anche solo piccoli gesti come portare fuori il proprio cane, preferire le scale all’ascensore o optare per una passeggiata a piedi piuttosto che prendere l’auto per fare le proprie commissioni per stare meglio. Piccoli stratagemmi che consentono di camminare senza cambiare le proprie abitudini. Ma se non hai le possibilità di farlo, basterà anche solo ritagliarti 30 minuti di camminata al parco ogni mattina, per riuscire a rispettare il minimo di 10000 passi da compiere ogni giorno.