Alimenti ricchi di ferro: quali sono i migliori per contrastare l’anemia!

Alimenti ricchi di ferro: quali sono i migliori per contrastare l’anemia!

Alimenti ricchi di ferro: quali sono i migliori per contrastare l’anemia!

Scoprire quali sono gli alimenti ricchi di ferro in circolazione è importantissimo per chi soffre di anemia o comunque necessita di una buona dose di questa proprietà. Per chi non lo sapesse, ricordiamo che il ferro è un minerale fondamentale per la salute dell’organismo, in quanto favorisce la produzione di emoglobina e globuli rossi. Questi assicurano infatti una corretta ossigenazione delle cellule del nostro corpo, garantendo dunque una buona crescita del nostro organismo. Secondo il LARN (Livelli di Assunzione Giornalieri Raccomandati di Nutrienti) l’uomo dovrebbe assumere ogni giorno 10 mg di ferro mentre la donna 18. Ma come mangiare alimenti ricchi di ferro e aggiungere questo minerale nella nostra dieta giornaliera? Ecco alcuni prodotti a cui non puoi rinunciare ogni dì.

PER APPROFONDIRE: Celiachia e integrazione, IntegraQuality ti presenta i 5 prodotti indispensabili per una buona integrazione GlutenFree.

Alimenti ricchi di ferro: frutta secca

La frutta secca è davvero ricchissima di ferro. Le mandorle, ad esempio, contengono 3mg per 100 gr di prodotto, senza contare la presenza di proteine, fibre e magnesio. Ma anche sesamo, pistacchi e anacardi possono essere una buona alternativa. La soluzione migliore sarebbe consumarli come condimento di un risotto o aggiungerli a pietanze come seitan e tofu per un vero pasto completo.

Alimenti ricchi di ferro: fegato e spinaci

Un grande primato per quanto concerne la presenza di ferro va al fegato e agli spinaci. È risaputo, infatti, quanto il fegato sia un prodotto ferroso sia nel gusto che nelle proprietà. Il premio per presenza di ferro va senza ombra di dubbio al fegato di maiale: in 100 gr di prodotto, infatti, ve ne sono ben 18 mg!
Per quanto concerne gli spinaci, non sarà necessario rievocare il celebre cartoon “Braccio di Ferro” per comprendere quanto questa verdura faccia bene agli anemici e non solo. Per 100 gr di prodotto, ci sono 2,9 mg di minerale, davvero tanti per un ortaggio di questo tipo.

Alimenti ricchi di ferro: cacao amaro e cioccolato fondente

Per gli amanti del cioccolato, questa non potrà che essere una buona notizia! Sia il cacao che il vero cioccolato fondente posseggono un’ottima dose di ferro. Nello specifico, il cacao amaro contiene 14 mg per 100 grammi di prodotto, mentre il cioccolato fondente ne possiede 17,4 per la stessa dose.

PER APPROFONDIRE: Fluffy Cake al cioccolato e arancia

Farina e fiocchi d’avena

Anche la farina e i fiocchi d’avena sono realmente ricchissimi di ferro! Per 100 gr di prodotto vi sono 6 mg di ferro, un’ottima dose se associata ad altri alimenti ferrosi. Per darti un’idea, un buon piatto da consumare a pranzo o a cena potrebbe essere una zuppa con fiocchi d’avena della nostra linea MG FOOD accompagnata con dei gustosi spinaci di contorno. Per fare davvero incetta di tantissimo ferro!