Quali sono i benefici della farina d’avena e dove acquistarla

Quali sono i benefici della farina d’avena e dove acquistarla

Quali sono i benefici della farina d’avena e dove acquistarla

I benefici della farina d’avena sono davvero molteplici: non a caso si tratta di una delle farine più utilizzate nelle diete ricche di fibre! Dalla sua ha il fatto d’esser anche molto versatile nelle preparazioni. Tanto è vero che si può usare sia per preparare gustose colazioni con biscotti e dolci che come base per la produzione del latte d’avena fatto in casa.
Ma quali sono i benefici della farina d’avena, dunque? Scopriamoli.

PER APPROFONDIRE: Voglia di dolce? Ci divertiamo con qualche ricetta fit

Benefici della farina d’avena: i principali

La farina d’avena è un alimento che fa davvero molto bene al nostro organismo. Vediamo perché:

  • Ha un basso indice glicemico, che viene assimilato subito. Dunque consente di tenere sotto controllo diabete e glicemia;
  • Aiuta a diminuire il livello di colesterolo cattivo: pensa che basta consumare solo tre grammi di fibra solubile d’avena per ridurre il rischio di patologie cardiache;
  • È utile per combattere la stitichezza, grazie ad un’alta presenza di fibre;
  • Rappresenta un ottimo trattamento per combattere la pelle secca;
  • Il suo alto contenuto di calcio fa bene alla salute delle ossa.

Le proprietà della farina d’avena

Appurati i benefici della farina d’avena, quali sono le sue proprietà più significative? Innanzitutto parliamo di una farina ricca di proteine, con un alto contenuto di vitamina B1 e zinco. È estremamente ricca di ferro e fosforo, oltre che di grassi insaturi, dunque non dannosi per la salute. La farina d’avena è, ovviamente, piena di tantissime fibre, utilissime per la regolarità intestinale, oltre che per la digestione dell’amido.

Precisazione: la farina d’avena contiene glutine?

Su questa questione, il dibattito è molto acceso. Si è sempre pensato che la farina d’avena fosse Gluten Free poiché priva della gliadina, la proteina del glutine. In verità, questa farina contiene un’altra proteina molto simile a quella, l’avenina, che può comunque provocare reazioni allergiche ai celiaci. Ecco perché si consiglia di consumare solo farina d’avena che presenta sul prodotto l’apposita certificazione Gluten Free.

PER APPROFONDIRE: Celiachia e integrazione, IntegraQuality ti presenta i 5 prodotti indispensabili per una buona integrazione GlutenFree

Come usare la farina d’avena e dove acquistarla

Come detto, la farina d’avena, oltre che salutare, è anche molto versatile in cucina. Si può usare come base per torte e biscotti, anche se va detto che il suo uso viene ricordato soprattutto per la preparazione di un piatto particolare: il Porridge. Chiamato anche pappa d’avena, si tratta della classica zuppa a base di fiocchi d’avena, che si mangia nel Regno Unito a colazione. Lo si prepara facendo bollire i fiocchi in un pentolino con latte e acqua per circa 10 minuti, finché il composto non si addensa. Poi lo si può arricchire con frutta fresca o secca, miele, cioccolato, sciroppo d’acero e una moltitudine di altri ingredienti.

Per quanto concerne, invece, l’acquisto del prodotto, Integraquality offre tantissime tipologie di farine d’avena come quella aromatizzata o la farina della linea MG Yummy Line o ancora i fiocchi d’avena sempre aromatizzati.
Dacci un’occhiata e facci sapere quale preferisci!