Quanto servono gli integratori alimentari? E perché vanno assunti?

Quanto servono gli integratori alimentari? E perché vanno assunti?

Quanto servono gli integratori alimentari? E perché vanno assunti?

Gli integratori alimentari servono davvero? In commercio ce ne sono di tantissimi, con scopi altrettanto differenti: integratori vitaminici, energetici, di sali minerali, integratori per dormire, per preservare le ossa e chi più ne ha, più ne metta. Solitamente vengono acquistati per completare al meglio la nostra normale alimentazione ma, come detto, possono avere altre finalità. Ma servono davvero? Cosa sono gli integratori alimentari e quando dovremmo realmente servircene? Ecco le risposte.

PER APPROFONDIRE: Celiachia e integrazione, IntegraQuality ti presenta i 5 prodotti indispensabili per una buona integrazione GlutenFree.

Cosa sono gli integratori alimentari innanzitutto?

Il significato di integratore alimentare è intrinseco nel suo nome. Si parla di prodotti (compresse, bustine, soluzioni, barrette) che vengono assunti per completare una dieta non ottimale, oppure per compensare una carenza nutrizionale che non è risolvibile tramite alimentazione ordinaria. Qualche esempio? C’è chi assume integratori perché dispone di carenza di ferro o di vitamine, chi perché vuole contrastare la stanchezza e chi, ancora, perché vuole proteggere il proprio sistema immunitario. Insomma, parliamo di miscele che forniscono tutti i nutrienti necessari per far funzionare meglio il nostro organismo (al bisogno).

Gli integratori alimentari servono davvero? Sicuramente aiutano

Posto che gli integratori alimentari non devono mai sostituire una dieta sana, bilanciata e varia, questi sono comunque ottimi alleati per preservare il nostro benessere. Aiutano, dunque, ad integrare nel nostro organismo tutte quelle sostanze necessarie per mantenersi in salute, sostanze di cui, per tanti motivi, magari non disponiamo. Ovviamente va specificato che gli integratori non sono farmaci ma allo stesso tempo non sono prodotti obbligatori da utilizzare. La loro assunzione è totalmente soggettiva e va accompagnata sempre ad una dieta equilibrata.

PER APPROFONDIRE: IntegraQuality e le proteine VEGAN. La nuova frontiera dell’integrazione.

Quanti tipi di integratori esistono?

Esistono tantissimi integratori in commercio. Le tipologie più usate sono:

  • Integratori multivitaminici, per accrescere la presenza di vitamine nel nostro corpo. Ad esempio la vitamina D, essenziale per le ossa;
  • Integratori di proteine, ideali in particolar modo per gli sportivi e per chi vuole accrescere massa muscolare;
  • Integratori di sali minerali: vengono usati per contrastare ad esempio, la spossatezza dovuta all’afa, e vanno abbinati ad una buona idratazione;
  • Integratori energetici: un mix di vitamine associati ad un grande apporto di zuccheri. Li consumano gli sportivi prima di un lungo allenamento o durante.

In commercio vi sono anche integratori volti a preservare la salute delle articolazioni, l’apparato cardiovascolare, la tiroide o il sistema nervoso. Spesso vengono assunti anche in gravidanza (soprattutto se si ha carenza di ferro) o per dormire meglio (come, ad esempio, gli integratori a base di melatonina).

Nel nostro store, abbiamo un’ampia scelta di integratori, per ogni esigenza. Facci un salto per trovare il prodotto più in linea con le tue esigenze!