Cos’è la creatina, a cosa serve, chi dovrebbe assumerla

Cos’è la creatina, a cosa serve, chi dovrebbe assumerla

Cos’è la creatina, a cosa serve, chi dovrebbe assumerla

Cos’è la creatina e a che cosa serve? Chi fa sport ad alta resistenza ne sente spesso parlare, e secondo alcuni studi sembra produca grossi benefici al nostro organismo. Si tratta di una sostanza che spesso mangiamo e assimiliamo senza nemmeno accorgercene ma che si può assumere anche attraverso integratori specializzati.
Scopriamone di più in merito qui sotto.

PER APPROFONDIRE: Bulk IntegraQuality: costruire massa con l’allenamento, l’alimentazione e l’integrazione

Cos’è la creatina e a cosa serve: iniziamo dalla sua definizione

La creatina è un amminoacido importantissimo composto da arginina, glicina e metionina. La troviamo in particolar modo nel tessuto muscolare (95%) ma è presente anche nel cuore e nel cervello, anche se in piccola parte. È prodotta principalmente dal fegato e dal pancreas. Dopo la sua produzione, dal fegato giunge ai muscoli, viene trasformata in Creatin-fosfato per poi essere immagazzinata. La creatina si può assumere consumando carni rosse e prodotti di pescato, e pare che basti ingerirne anche solo 1-3 grammi al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero dell’individuo. Ma c’è, ovviamente, chi necessita di più dosi di questo amminoacido. Ed è qui che subentrano gli integratori.

A cosa serve la creatina?

La creatina è molto utile per aumentare la massa muscolare ma anche la capacità di forza e di resistenza. Viene assunta specificatamente dagli sportivi che praticano sport ad alta intensità. Per questo, gli esperti consigliano di consumarla in particolar modo prima di un allenamento molto duro. Secondo la comunità scientifica, però, fare scorta di creatina può essere utile altresì per altre categorie di persone come anziani, individui con patologie neurodegenerative, donne in gravidanza e diabetici.

La creatina ha controindicazioni?

In un soggetto sano e senza complicanze patologiche assumere creatina non dà controindicazioni. Seguendo i dosaggi consigliati dal proprio medico, risultano rari eventuali effetti collaterali. Ovviamente, nonostante la buona tollerabilità, è opportuno ricordare quanto sia importante rispettare tempistiche e quantità di assunzione. L’abuso, infatti, può provocare l’insorgenza di controindicazioni anche serie. Si consiglia, inoltre, di rivolgersi al proprio medico di fiducia nel caso in cui si scelga di assumere la creatina in concomitanza con altre terapie farmacologiche.

PER APPROFONDIRE: Le proteine +Watt di IntegraQuality per il BodyBuilding

I prodotti Integraquality con creatina

Capito cos’è la creatina e a cosa serve, Integraquality possiede nel suo stock diversi integratori a base di questo amminoacido. Ecco quali: