Benefici dello zenzero: quali sono e perché fa così bene

Benefici dello zenzero: quali sono e perché fa così bene

Benefici dello zenzero: quali sono e perché fa così bene

I benefici dello zenzero sono davvero tantissimi: non a caso da più di 3000 anni lo si usa come pianta medicinale, grazie alla sue numerose proprietà curative.
Quando si parla di zenzero in cucina o comunque come rimedio a diversi sintomi, intendiamo la radice del prodotto, dal sapore piccante e tipicamente pungente. Originario dell’India e della Malesia, lo zenzero vede il clima tropicale come condizione migliore per crescere, anche se nulla vieta che si possa coltivare in casa propria.
Ma quali sono i benefici dello zenzero? Ecco i più importanti.

PER APPROFONDIRE: Allenamento, alimentazione, integrazione

Benefici dello zenzero: al primo posto c’è l’apparato digerente

Quando si parla di zenzero, subito lo associamo all’antidoto perfetto per combattere diversi disturbi dell’apparato digerente. Ed è davvero così. Non a caso, la forma della sua radice ricorda molto quella dello stomaco. Ebbene, lo zenzero aiuta tantissimo a combattere fastidi quali nausea, cattiva digestione e vomito. Dopo un pasto abbondante, per esempio, sorseggiare una tisana calda allo zenzero può aiutare a velocizzare meglio fase digestiva. Provare per credere.

Benefici dello zenzero: fa bene anche contro i malanni di stagione, il mal di testa e i dolori mestruali

Raffreddore, mal di gola, tosse possono essere contrastati grazie all’aiuto dello zenzero. La sua azione analgesica ed antinfiammatoria, infatti, permette di alleviare il mal di gola e velocizzarne il decorso. In aggiunta, la radice del prodotto è utilissima anche per sciogliere il muco e accelerare la guarigione da tosse e naso chiuso.
Pare che lo zenzero sia perfetto anche per combattere il mal di testa, grazie alla sua azione antidolorifica. Inoltre, è utile da usare anche contro i classici dolori mestruali.

Benefici dello zenzero: alleato del cuore e contro mal d’auto e mal di mare

Lo zenzero fa anche molto bene al cuore, in quanto abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Dunque, aiuta a prevenire la formazione di patologie cardiovascolari.
La radice, inoltre, può essere usata per combattere i fastidi da mal d’auto o mal di mare. Basta semplicemente masticarne un pezzetto per sentire subito sollievo, o fare un infuso con soli 5 grammi di zenzero in mezzo litro d’acqua.

PER APPROFONDIRE: I cinque pasti giornalieri sono tutti importanti. Oggi parliamo dello spuntino.

Come si usa lo zenzero?

Lo zenzero si può usare in diversi modi. Per chi non lo avesse mai assaggiato, ricordiamo che ha un sapore piccante, deciso, pungente, e per questo ben si adatta come spezia da aggiungere a piatti a base di carne o pesce. Spesso, lo zenzero si presenta in forma non solo fresca ma anche in polvere, da aggiungere magari a tisane rilassanti. Considerando il suo sapore forte, in questo caso si consiglia di addolcire la stessa con un goccio di miele o un po’ di zucchero.