Frutta secca a guscio: proprietà, valori nutrizionali, benefici

Frutta secca a guscio: proprietà, valori nutrizionali, benefici

Frutta secca a guscio: proprietà, valori nutrizionali, benefici

Le proprietà della frutta secca a guscio sono davvero tantissime, non a caso sono un alimento centrale di molteplici regimi alimentari. La frutta secca a guscio viene spesso chiamata anche frutta secca oleosa poiché molto ricca di grassi (sani) e povera di zuccheri. Una volta sgusciata, poi, può essere gustata sia normalmente che tostata in forno o in padella. Della grande famiglia della frutta secca a guscio, tra l’altro, fanno parte moltissimi prodotti che consumiamo normalmente come nocciole, noci, mandorle, pistacchi e così via, tutte dalle caratteristiche nutrizionali diverse.
Ma prima di definirle per ognuna, scopriamo quali sono le proprietà della frutta secca a guscio in generale.

PER APPROFONDIRE: Voglia di dolce? Ci divertiamo con qualche ricetta Fit

Proprietà della frutta secca a guscio

Tutti i membri della famiglia della frutta secca a guscio sono fonte inesauribile di sali minerali, proteine e vitamine, in particolar modo la Vitamina E. Va anche detto che la frutta secca apporta altresì un alto valore energetico all’organismo e non a caso viene utilizzato come prodotto rinforzante di una colazione o di una merenda. Tutta la frutta secca, poi, è molto saziante ma ritempra in fretta l’organismo.
Come detto all’inizio, va specificato che si tratta comunque di alimenti molto grassi, anche se si parla ovviamente di grassi insaturi come Omega 3 e Omega 6. Ma sebbene risulti molto calorica, se assunta in modo corretto, questo tipo di prodotto aiuta comunque a tenere a bada il colesterolo.
Ma quali sono le tipologie di frutta secca che più vanno per la maggiore? E i loro valori nutrizionali?

Frutta secca a guscio per tutti i gusti, dalle noci ai pistacchi

La famiglia della frutta secca a guscio è molto numerosa. Ecco chi ne fa parte:

  • Nocciole: posseggono un alto numero di lipidi, per cui sono molto caloriche. Tuttavia, hanno molta Vitamina E;
  • Mandorle: sono ricchissime di vitamine, proteine, grassi insaturi e minerali, per questo vengono usate in diete o se si ha bisogno di molta energia. Dalle mandorle si produce sia l’olio che il latte, di cui quest’ultimo molto energetico;
  • Pistacchi: ricchi di lipidi, proteine e carboidrati. È molto presente anche la Vitamina E;
  • Noci: ricchi di acidi grassi Omega 3 ma anche di zinco, potassio e magnesio. È presente in grande quantità anche il calcio;
  • Noci Pecan e di Macadamia: entrambe molto caloriche, si consiglia di evitarne l’uso eccessivo;
  • Arachidi: sebbene siano molto caloriche sono comunque costituite da minerali, proteine, vitamine e fibre. Dalle arachidi, si produce un burro gustosissimo.

PER APPROFONDIRE: Creme proteiche fanno ingrassare? E quali provare?

Come consumare la frutta secca?

Come si è visto poc’anzi, la frutta secca a guscio è certamente un ottimo e sano alimento ma che va tuttavia consumato con moderazione. Un modo diverso per assumere la frutta secca è provare le creme spalmabili proteiche presenti nello stock di Integraquality come la linea di prodotti MG Food (alla mandorla, alla nocciola, al pistacchio e alle noci); ma anche quelle della linea Yummy Line ( arachidi, nocciola e pistacchio). Inoltre consigliamo anche la crema spalmabile Why Perfect Cream, sempre ai gusti pistacchio e nocciola.