Alimentazione post allenamento: le regole d’oro da seguire

Alimentazione post allenamento: le regole d’oro da seguire

Alimentazione post allenamento: le regole d’oro da seguire

L’alimentazione post allenamento è una annosa questione che riguarda sia sportivi professionisti che amatoriali. Poco importa, infatti, il momento della giornata in cui si decide di allenarsi: ciò che conta è recuperare tutte quelle energie perse dopo ogni workout, duro o soft che sia stato. Ovviamente, l’alimentazione dovrà essere un giusto mix tra carboidrati, proteine, vitamine e grassi: elementi fondamentali per il nostro fabbisogno giornaliero. È tangibile, dunque, quanto sia importante trovare il sano equilibrio nel loro consumo dopo aver fatto attività fisica.
Ebbene, arriviamo al punto: come deve essere attuata una corretta alimentazione post allenamento? Vediamolo insieme.

PER APPROFONDIRE: Quanto servono gli integratori alimentari? E perché vanno assunti?

Alimentazione post allenamento: mangia sempre entro due ore dalla fine del workout

Pare che mangiare subito dopo l’allenamento sia utilissimo per l’organismo. Questo perché nelle due ore successive al workout, il corpo cerca di ricostituire le sue energie nel modo più rapido possibile. E per questo vi è un significativo aumento dell’attività degli enzimi volti ad immagazzinare sia glucosio per l’energia che le proteine per i muscoli. Dunque, ricorda: è sempre meglio non attardarsi e mangiare subito dopo l’allenamento o comunque non oltre le due ore successive.

Alimentazione post allenamento: bevi tanta acqua

L’idratazione è cosa sana e giusta, e lo sapevamo. L’acqua, infatti, consente di reidratare il corpo dai liquidi persi ma anche di migliorare la circolazione del sangue.
È assolutamente vietato, di contro, assumere caffè e bevande alcoliche in quanto rallenterebbero il tuo recupero fisico.

Cosa mangiare dopo il workout?

Sono tanti gli alimenti da preferire dopo un intenso workout. Eccone alcuni:

  • Banane: ricche di potassio e zuccheri, reintregrano velocemente i sali minerali persi;
  • Uova: un mix di proteine e grassi, aiutano a ricostituire i muscoli rapidamente;
  • Una spremuta d’arancia: apporta la giusta dose di glucosio e poi stimola la crescita muscolare;
  • Bresaola: è la cosiddetta proteina buona e aiuta a rigenerare i muscoli affaticati;
  • Noci, da abbinare meglio ad uno yogurt;
  • Pane integrale abbinato a qualcos’altro: il pane integrale è molto più sano rispetto a quello tradizionale ma va sempre abbinato ad un altro alimento per consentire all’organismo di non trasformare l’amido in zucchero.

PER APPROFONDIRE: Alimenti proteici ideali per la tua dieta, IntegraQuality ti presenta snack, pasti e tanto altro.

Le proteine sono la scelta da preferire

È chiaro che dopo un intenso workout, le proteine sono l’alimento perfetto da consumare. Barrette, integratori alimentari, sono strumenti ideali per riuscire ad accrescere la massa muscolare e ad agevolarne il recupero dopo un allenamento. Per questo, ti consigliamo assolutamente di provarli!